Prot. n. 4647 /02

Frattamaggiore, 18/10/2021

Agli alunni
Ai Genitori degli Alunni
Ai Docenti
Al Personale Ata
Alla Commissione Elettorale
All’Albo
Agli Atti
Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto – triennio 2021/22; 2022/2023; 2023/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO
il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola
VISTO
l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti
VISTE
le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTA
la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;
VISTA
la Nota Ministeriale numero 24032 del 6 ottobre 2021 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2023” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;
CONSIDERATO
che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali;
VISTA
la circolare MIUR con cui il Miur fornisce indicazioni in merito al rinnovo degli organi collegiali per l’a.s. 2021-22
VISTA
la nota prot. AOODGOSV n. 24032 del 6 ottobre 2021 dell’USR per la Campania che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 21 e 22 novembre 2021.

INDICE

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – triennio 2021-2024, nei giorni di domenica 21 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, lunedì 22 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto – componente Alunni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
il giorno 20 novembre 2021, si pubblicherà sul sito ufficiale dell’istituto il link per accedere alla scheda elettorale, alla quale sarà consentito accedere solo con indirizzo mail scolastico personale di ciascun alunno, così che potrà votare dalle ore 9.30 del 21.11.2021 alle ore 13.00 del 22.11.2021.
Il giorno 23.10.2021, avverrà lo spoglio dei voti, la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto – componente Genitori, Docenti, Personale A.T.A. si svolgeranno presso il Seggio unico dell’Istituto Liceo Scientifico Linguistico Statale “C.Miranda” sito in Frattamaggiore, Via F.A. Giordano n. 91.

SCADENZARIO

1. Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro e non oltre il 28/10/2021. La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal Dirigente Scolastico.
2. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.
3. La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio.
4. Presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari dalle ore 9.00 del 25/10/2021 alle ore 12.00 del 06/11/2021.
5. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.
6. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che questi ultimi appartengano alla categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste,
7. viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.
8. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo.
9. Propaganda elettorale dal 02/11/2021 al 19/11/2021.
10. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
11. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.

COMPETENZE RIFERIMENTO

COMPETENZE RIFERIMENTO

O.M.215

del 15/7/91

DATA
La C. E., dopo la compilazione, deposita gli elenchi presso la segreteria che li affigge all’albo art. 27 c.4-5 non oltre il 28/10/2021
Presentazione delle liste elettorali

(entro le ore 12)

art. 32 c.3 dalle ore 9 del 25/10/2021 alle ore 12 del 06/11/2021
Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte delle commissioni elettorali art. 33 c.1 dopo le ore 12 del 06/11/2021
Riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi art. 35 c. 2 dal 02/11/2021 al 19/11/2021
Richieste per le riunioni sopradette art. 35 c. 3 non oltre il 11/11/2021
Il Dirigente Scolastico, su designazione della C.E. nomina i componenti dei seggi art. 38 c.6 non oltre il 16/11/2021
Elezioni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 del 21/11/2021

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del 22/11/2021

Proclamazione eletti art.45 non oltre il 23/11/2021
Ricorsi risultati delle elezioni art.46 c. 1 non oltre il 29/11/2021
Accoglimento/rigetto ricorsi art.46 c.2 non oltre il 04/12/2021
Il Dirigente Scolastico convoca il Consiglio d’ Istituto art. 48 c.1 e 2  Dicembre 2021

 

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI VOTO

1 – COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 membri, così suddivisi
– n. 8 rappresentanti del personale docente;
– n. 4 rappresentanti dei genitori degli alunni;
– n. 4 rappresentanti degli alunni;
– n. 2 rappresentanti del personale A.T.A.;
– il dirigente scolastico, membro di diritto.

2 – FORMAZIONE LISTE
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (alunni, genitori, docenti, personale A.T.A.).
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.

3 – PRESENTAZIONE LISTE
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente.
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo. riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 8 genitori; massimo 8 studenti; massimo 16 docenti; massimo 4 ATA). La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi. Le liste per le componenti devono essere presentate da:
• per la componente Studenti: almeno 20 studenti
• per la componente Genitori: almeno 20 genitori
• per la componente Docenti: almeno 10 docenti
• per la componente ATA: almeno 4 componenti del personale ATA
consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto.
1. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.
2. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
3. I candidati possono illustrare i programmi. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico entro i termini fissati.
Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.
4. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di
alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
4 – PROPAGANDA ELETTORALE.
L’illustrazione dei programmi può avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati e solo per le rispettive categorie.
Nella scuola è disponibile una bacheca per l’affissione dei programmi elettorali, per motivi igienico sanitari non è consentita la distribuzione di materiale di propaganda elettorale.
Le richieste per le riunioni nelle scuole in orario curriculare vanno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico almeno dieci giorni prima della data prevista.
Dette assemblee d’Istituto possono essere tenute dal 02/11/2021 al 19/11/2021.

5 – COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.
Sarà costituito un unico seggio operante presso l’istituto MIRANDA e sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.
Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

6 – ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO
• L’ elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché dai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
• L’ elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
• L’ elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti degli ALUNNI spetta a tutti gli alunni sia maggiorenni che minorenni.
• L’ elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
• Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

7 – MODALITA’ DELLE VOTAZIONI.
Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento.
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta.
Le preferenze che possono essere espresse sono:
n. 2 per i genitori,
n. 2 per i docenti,
n.2 per gli alunni;
n. 1 voto per i rappresentanti del personale A.T.A.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
8 – INVITO AL VOTO
Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e di rinnovare la Scuola e la Società, significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei figli e degli alunni. Si tratta di obiettivi comuni ai Genitori ed alla Scuola; si tratta di diritti fondamentali che tutti dobbiamo garantire alle giovani generazioni

9) PROSPETTO RIASSUNTIVO

COMPONENTE CANDIDATI in lista

(numero massimo)

CANDIDATI eleggibili

(numero massimo)

PREFERENZE

(numero massimo)

DOCENTI 16 8 2
GENITORI 8 4 2
ALUNNI 8 4 2
ATA 4 2 1

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto – triennio 2021_2024

documento da presentare a cura  di ciascun alunno candidato:

dichiarazione alunno accettazione della candidatura

documenti da presentare a cura della lista componente alunni:

Lista-ALUNNI-c.-Istituto

presentazione lista alunni c istituto

documento da presentare a cura di ciascun Docente / Genitore / A.T.A. candidato:

dichiarazione genitore docente ata accettazione della candidatura

documenti da presentare a cura della lista per componente Genitori:

lista GENITORI c. istituto

presentazione lista GENITORI c istituto

documenti da presentare a cura della lista per componente Docenti:

lista DOCENTI c. istituto

presentazione lista DOCENTI c istituto

documenti da presentare a cura della lista per componente A.T.A.:

lista ATA c. istituto

presentazione lista ATA c. istituto