Al Personale Ata

P.c. Agli alunni
Ai Genitori degli Alunni

al personale ATA
Ai Docenti
Alla Commissione Elettorale
All’Albo
Agli Atti
Al sito web dell’Istituto

 

Oggetto: Decreto indizione elezioni suppletive del Consiglio di Istituto – Componente Personale A.T.A. a. s. 2023/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola,
VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti,
VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica,

VISTA la nota prot. AOODGOV n. 29795 dell’11/09/2023 con le istruzioni impartite dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione,
CONSIDERATO che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali,
CONSIDERATO che un componente personale A.T.A. è decaduto dall’incarico e non può essere surrogato per esaurimento della rispettiva lista,
INDICE
le elezioni SUPPLETIVE per il rinnovo del Consiglio di Istituto – Componente Personale A.T.A. a. s. 2023/2024 nei giorni di domenica 19 novembre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 13.00, lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto – Componente Personale A.T.A. si svolgeranno presso il Seggio unico dell’Istituto Liceo Scientifico Linguistico Statale “C. Miranda” sito in Frattamaggiore, Via F.A. Giordano n. 91.
Le liste elettorali dovranno essere presentate dal PRIMO firmatario della lista dalle ore 9.00 del 7/11/2023 alle ore 12.00 del 11/11/2023 all’ufficio protocollo dell’istituto.
L’affissione all’albo delle liste dei candidati avverrà da parte della commissione elettorale il giorno 11/11/2023.
La propaganda elettorale sarà consentita dal 12/11/2023 al 17/11/2023.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
FORMAZIONE DELLE LISTE
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 2 candidati). La lista può essere costituita anche da un solo candidato.
I documenti richiesti per la candidatura sono:
– Lista dei candidati con copia di un documento di identità valido, per ciascun candidato.
– Dichiarazione di accettazione della candidatura da presentare a cura di ogni candidato.
– Modulo di presentazione della lista con n. 20 studenti firmatari, con relativa copia di un documento di identità valido.
I modelli da compilare a cura di ciascuna lista sono allegati a questa comunicazione, scaricabili dal sito web d’Istituto o nella sezione delle comunicazioni della piattaforma “Argo Scuolanext”.
La lista va consegnata personalmente dal primo firmatario all’ Ufficio protocollo dell’Istituto.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di
alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
PROPAGANDA ELETTORALE.
L’illustrazione dei programmi può avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati.
Nella scuola è disponibile una bacheca per l’affissione dei programmi elettorali, non è consentita la distribuzione di materiale di propaganda elettorale.
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.
Sarà costituito un unico seggio presso l’istituto MIRANDA e sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario.
Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.
MODALITA’ DELLE VOTAZIONI.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto ed eventualmente di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
Ogni elettore può esprimere n.1 voto di preferenza.
Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
INVITO AL VOTO
Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e di rinnovare la Scuola e la Società, significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative. Si tratta di diritti fondamentali che tutti dobbiamo garantire alle giovani generazioni

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Genevieve Abbate
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

Indizione-elezioni-suppletive-ATA-del-Consiglio-di-Istituto-a.s.-2023_24

lista candidati ATA c. istituto

modulo di presentazione lista ATA C. istituto

dichiarazione accettazione della candidatura

nomina seggio elettorale. personale ata C. I. 2023