La dirigente scolastica comunica che in data 14/07/2023 è entrato in vigore il Decreto del
Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81- Regolamento concernente modifiche al
Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante «Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165»,
che si allega alla seguente comunicazione.
Tale Regolamento modifica gli articoli relativi al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici,
ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica.
Di seguito le principali novità:
1) l’account di posta istituzionale deve essere utilizzato solo per finalità connesse all’attività
lavorativa;
2) le caselle di posta personali del pubblico dipendente non possono essere usate per finalità
connesse all’attività lavorativa, salvo i casi di oggettivo impedimento all’uso della posta
istituzionale;
3) è vietato l’invio di messaggi di posta elettronica oltraggiosi, discriminatori e che possano, in
qualunque modo, coinvolgere la responsabilità dell’amministrazione;
4) è possibile l’utilizzo dei mezzi informatici forniti dall’amministrazione per assolvere alle
incombenze personali senza allontanamento dalla sede di servizio per tempi assai ristretti e tali
da non arrecare pregiudizio alcuno ai compiti istituzionali;
5) Nell’utilizzo dei propri account social il dipendente è tenuto, sempre e comunque, ad astenersi
da commenti o interventi che possano nuocere al prestigio e al decoro dell’amministrazione di
appartenenza e dell’amministrazione in generale o ad essa riconducibili;
6) Le comunicazioni afferenti direttamente o indirettamente il servizio non si svolgono, di norma,
attraverso conversazioni pubbliche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali o social media. Sono
escluse da tale limitazione le attività o le comunicazioni per le quali l’utilizzo dei social media risponde
ad una esigenza di carattere istituzionale;
7) Possibilità di dotarsi di “social media policy” che deve individuare, graduandole in base al livello
gerarchico e di responsabilità del dipendente, le condotte che possono danneggiare la
reputazione delle amministrazioni.
Il Regolamento in oggetto ricorda inoltre che il dipendente pubblico opera nella maniera più
completa e accurata possibile e, in ogni caso, orientando il proprio comportamento alla
soddisfazione dell’utente; salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela
dei diritti sindacali, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti
dell’amministrazione o che possano nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine
dell’amministrazione di appartenenza o della pubblica amministrazione in generale.
Al personale delle pubbliche amministrazioni sono rivolte attività formative in materia di
trasparenza e integrità che includono anche cicli formativi sui temi dell’etica pubblica e sul
comportamento etico, da svolgersi obbligatoriamente, sia a seguito di assunzione, sia in ogni caso
di passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonché di trasferimento del personale, le cui durata e
intensità sono proporzionate al grado di responsabilità.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito web dell’istituzione scolastica e in bacheca Registro
elettronico ed ha valore di NOTIFICA agli interessati.

Regolamento comportamento_

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