Prot. N 4760/04/2022              

Frattamaggiore, 20/09/2022

Ai Docenti 

Agli Alunni

Ai Genitori degli Alunni 

Al Personale ATA

   Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

 

OGGETTO: ORARIO D’INGRESSO DEGLI ALUNNI A SCUOLA–ENTRATA IN RITARDO – USCITA IN ANTICIPO 

 Si riportano qui di seguito gli articoli del Regolamento d’istituto vigente  relativi all’oggetto:

ART. 7

  1. Gli alunni sono tenuti a presentarsi puntualmente alle lezioni:  possono entrare  nell’Istituto dalle ore 7.50 e nelle aule dopo il suono della prima campana (ore 7.55).
  2. L’ingresso è consentito fino alle ore 8.05. Tuttavia sarà tollerato l’accesso degli studenti in Istituto e in classe fino alle ore 8.15, fermo restando che l’ingresso tra le 8.05 e le 8.15 è considerato e registrato come ritardo sul registro di classe. Dopo quattro ritardi l’alunno dovrà essere accompagnato da un genitore. 
  3. L’ingresso reiterato alla seconda ora dovrà essere giustificato da un genitore. 

ART. 8

  1. L’uscita anticipata può essere richiesta solo per l’ultima ora di lezione. Possono essere prese in esame richieste di uscite anticipate di altro tipo solo in presenza di gravi motivi personali valutati dal Dirigente Scolastico o da un docente Collaboratore. 
  2. L’uscita anticipata, per motivi di salute sopravvenuti in orario scolastico, dovrà essere giustificata con certificato medico il giorno successivo all’uscita. Negli altri casi gli alunni maggiorenni che necessitano di un’uscita anticipata, documentabile, dovranno presentare la relativa richiesta da parte della famiglia allegando documento di riconoscimento di uno dei genitori. Tutti gli allievi minorenni dovranno, invece, sempre essere prelevati da un genitore o, in mancanza di genitori esercenti la potestà, dal tutore. Non saranno prese in considerazione richieste generiche, non motivate adeguatamente e telefoniche.         
  3. Le entrate posticipate e le uscite anticipate vengono registrate sul registro di classe.

Si mette in rilievo che esse influenzano la valutazione e l’attribuzione dei crediti scolastici, per cui sono valutate negativamente le assenze frequenti e i ritardi e le uscite anticipate effettuate in modo strategico e non  debitamente documentate (malattie, degenze ospedaliere, terapie, accertamenti clinici, visite mediche, sostenimento di esami, stage, gare sportive, lutti, assistenza a genitori gravemente infermi).

Pertanto, per quanto sopra, gli alunni sono  invitati a rispettare l’orario d’ingresso a scuola e a limitare ingressi in ritardo, uscite anticipate, assenze non giustificate da seri e documentati motivi. 

       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nunzia Mallozzi

Firma autografa omessa a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.lgs. 39/93