Prot. N.1588/22
Frattamaggiore, 22/03/2022

                                                                                                                                    Ai docenti

Agli alunni

 

Oggetto: Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso  da MIUR ed UNICEF per l’a.s. 2021/2022. 

 

Per quest’anno scolastico, come deliberato nell’ultimo Collegio Docenti, il nostro Istituto ha aderito al Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini  e degli adolescenti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia con l’obiettivo di favorire la  conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto  educativo. 

 

Con il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” vengono proposte alle  scuole attività condotte con metodologie che aiutano i ragazzi a maturare la  consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre  sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere  personali responsabilità e raggiungere le competenze di cittadinanza. 

 

Il Progetto accoglie, inoltre, le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento  dell’Educazione Civica, che strutturano un approccio trasversale agli insegnamenti disciplinari, coerente con  i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli Obiettivi dell’Agenda  2030. 

Nella sezione del sito di UNICEF Italia dedicata al Progetto Scuola Amica è presente la proposta educativa per quest’anno: 

 https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/scuola-amica-bambini/proposta-educativa/.

 

Visitando la suddetta pagina è possibile trovare vari link che permettono di accedere ai contenuti e ai kit di materiale didattico proposto, utili a canalizzare quanto si sta già realizzando in merito ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e al percorso sull’educazione civica, o quanto si vuole realizzare nei prossimi mesi, nella realizzazione di eventuali prodotti finali.

 

Tutti i prodotti finali convergeranno nel Protocollo Attuativo, che nel mese di Maggio verrà consegnato alla Commissione Provinciale per essere esaminato e permettere alla scuola di ottenere il riconoscimento di “Scuola Amica”.

 

In virtù di tale percorso, è fondamentale far pervenire, entro la fine di Aprile/primi giorni di Maggio, i lavori realizzati, alla prof.ssa Fusaro Filomena, referente del Progetto “Scuola Amica”.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, rivolgersi alla medesima.

Quest’iniziativa rientra nell’Area 3.

 

Si allega la presentazione della proposta educativa.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Nunzia Mallozzi)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

                                                                                                       

Allegati