Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori degli alunni
Al personale A.T.A.
Al D.S.G.A.
All’albo e al sito web
LLSS
Prot. N. 39 del 08/01/2022
Oggetto: rientro a Scuola dopo la pausa per le festività.
Come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0060136 del 30/12/2021, la quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito riportate:
Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
3) Soggetti asintomatici che:
– abbiano ricevuto la dose booster, oppure
– abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
– siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,
non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
Al fine di disciplinare il rientro in sicurezza, tutto il Personale scolastico in servizio e le famiglie degli alunni frequentanti che riprenderanno le attività didattiche in presenza dovranno necessariamente ottemperare alle disposizioni contenute nella presente circolare.
Si disciplina quanto segue.
Il personale scolastico e gli alunni che si trovano in una delle situazioni descritte ai punti 1), 2) o che sono risultati soggetti contagiati DOVRANNO PRESENTARE al docente in servizio alla PRIMA ORA di lezione il “MODULO RIAMMISSIONE A SCUOLA debitamente compilato e firmato da uno dei genitori ( nel caso di alunni) e preventivamente alla data di rientro a scuola, inviare alla mail emergenza.covid19@liceomiranda.it la seguente documentazione:
1) ATTESTAZIONE DI FINE ISOLAMENTO DOMICILIARE rilasciato dall’ASL oppure ATTESTATO DI RIENTRO IN SICUREZZA RILASCIATO DAL MMG/PLS.
Il personale scolastico e gli alunni che si trovano nelle situazioni descritte al punto 3) possono rientrare a scuola ma dovranno rendere dichiarazione di trovarsi in una delle situazioni previste al punto 3) e di impegnarsi a rispettare l’Auto-sorveglianza.
DISPOSIZIONI PER I DOCENTI.
Tutti i docenti in servizio alla prima ora di lezione il 10/01/2022 o successiva data di rientro in classe da parte degli alunni, dovranno raccogliere la documentazione richiesta al punto.
I docenti Coordinatori di Classe avranno cura di raccogliere e custodire la documentazione raccolta.
Si ringrazia, come sempre, per la collaborazione.
Frattamaggiore, 08/01/2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
circolare Rientro in sicurezza dopo le festivita natalizie
AUTODICHIARAZIONE PER INGRESSO AI LOCALI DEI PLESSI SCOLASTICI