ai Docenti
agli Alunni
ai Genitori degli alunni
al DSGA
LLSS
Oggetto: Partecipazione ai Campionati della Matematica e della fisica (ex Olimpiadi)          A. s. 2023/24.
Olimpiadi di matematica
L’Unione Matematica Italiana, anche nell’a. s. 2023/24 organizza le Olimpiadi della Matematica (temporaneamente denominate Campionati), manifestazione rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che ha lo scopo di offrire ad alunni ed alunne la possibilità di confrontarsi con la matematica in modo al contempo giocoso e attivo. La Prova d’Istituto si svolge giovedì 30 novembre 2023, in orario curriculare. Non è prevista una prova di recupero.
Si invitano i docenti di matematica delle classi di indirizzo scientifico ad indicare al docente referente prof. E. Pascarella, entro la data del 24 novenbre 2023, i nominativi di due alunni che parteciperanno alla gara di matematica di primo livello prevista il 30 novembre 2023. La prova inizierà alle 10.10 e terminerà alle 11.50 (durata della prova 100 minuti), presso l’Auditorium della scuola. Non è consentito l’uso di alcun tipo di calcolatrice o di strumenti di comunicazione.
Qualora ci fossero alunni delle classi dell’indirizzo linguistico interessati a partecipare, possono dare la propria disponibilità al docente di matematica che lo comunicherà al referente.
Gli alunni delle classi che ruotano giovedì 30 novembre 2023 possono partecipare regolarmente alla competizione accedendo all’istituto alle ore 10.00 e potranno andare via al termine della prova.
Al termine della prova, gli alunni torneranno in classe per riprendere le usuali attività didattiche.
I nominativi degli studenti selezionati saranno indicati dal docente di matematica sulla Bacheca digitale di Argo DidUP della classe.
 E’ richiesta puntualità, pena esclusione.
Si invitano gli alunni ad esercitarsi per la competizione con le prove accessibili al link: http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/ 
Olimpiadi della fisica.
L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, progetta ed organizza la XXXVIII edizione dei Campionati di Fisica. La prova d’Istituto si svolge giovedì 14 dicembre 2023, in orario curriculare. Non è prevista una prova di recupero.
Si invitano i docenti di fisica delle classi del TRIENNIO DI INDIRIZZO SCIENTIFICO ad indicare al docente referente prof. Pascarella, entro la data del 24 novenbre 2023, i nominativi di due alunni che parteciperanno alla gara di fisica di primo livello prevista giovedì 14 dicembre 2023. La prova inizierà alle 10.10 e terminerà alle 11.50 (durata della prova 100 minuti), presso l’Auditorium della scuola. Si Può usare la calcolatrice tascabile.
Qualora ci fossero alunni delle classi del biennio indirizzo scientifico o alunni dell’indirizzo linguistico interessati a partecipare, possono dare la propria disponibilità al docente di fisica che lo comunicherà al referente.
Gli alunni delle classi che ruotano giovedì 14 dicembre 2023 possono partecipare regolarmente alla competizione accedendo all’istituto alle ore 10.00 e potranno andare via al termine della prova.
Al termine della prova, gli alunni torneranno in classe per riprendere le usuali attività didattiche.
I nominativi degli studenti selezionati saranno indicati dal docente di fisica sulla Bacheca digitale di Argo DidUP della classe.
 E’ richiesta puntualità, pena esclusione.
Si invitano gli alunni ad esercitarsi per la competizione con le prove accessibili al link: https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello
  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Genevieve Abbate
 Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Partecipazione olimpiadi matematca e fisica a.s. 2023_24___