Agli alunni
Ai Genitori degli Alunni
Ai Docenti
Al Personale Ata
Alla Commissione Elettorale
All’Albo
Agli Atti
Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Indizione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti alla Consulta Provinciale – biennio scolastico 2023/2024 – 2024/2025

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto della Presidenza della Repubblica (DPR) n° 268 del 29/11/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR n° 597 del 10/10/1996; vista la Nota (All.1) del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, prot. n. 3953 del 20/09/2023;
VISTA la Circolare dell’USR Campania prot. n° 3953 del 20/09/2023; vista la circolare dell’AT Napoli prot. n° 42677 del 21/09/2023;
VISTI gli articoli 21 e 22 dell’Ordinanza Ministeriale (OM) n° 215 del 15 luglio 1991;
CONSIDERATO che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina che regola l’elezione dei membri degli Organi Collegiali;
PRESO ATTO della cessazione dell’incarico dei rappresentanti in carica degli studenti alla Consulta Provinciale,

INDICE
nella mattinata di lunedì 30 ottobre 2023 dalle ore 9.00 secondo la procedura “semplificata”, le elezioni dei rappresentanti degli studenti alla Consulta Provinciale per il biennio scolastico 2023/2024 – 2024/2025.
Le elezioni si svolgeranno con seggio itinerante presso l’Istituto Liceo Scientifico Linguistico Statale “C. Miranda”.
Le classi, che hanno il giorno di rotazione il lunedì 30 ottobre 2023, voteranno il martedì 31 ottobre 2023. Nello stesso giorno, al termine delle operazioni di voto, si procederà allo scrutinio.
Le liste elettorali dovranno essere presentate dal PRIMO firmatario della lista dalle ore 9.00 del 09/10/20223 alle ore 12.00 del 14/10/2023 all’ufficio protocollo dell’istituto.
L’affissione all’albo delle liste dei candidati avverrà da parte della commissione elettorale il giorno 14/10/2023.
La propaganda elettorale sarà consentita dal 16/10/2023 al 27/10/2023.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
FORMAZIONE DELLE LISTE
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 4 studenti). La lista può essere costituita anche da un solo candidato.
I documenti richiesti per la candidatura sono:
– Lista dei candidati con copia di un documento di identità valido, per ciascun candidato.
– Dichiarazione di accettazione della candidatura da presentare a cura di ogni candidato.
– Modulo di presentazione della lista con n. 20 studenti firmatari, con relativa copia di un documento di identità valido.
I modelli da compilare a cura di ciascuna lista sono allegati a questa comunicazione, scaricabili dal sito web d’Istituto o dalla bacheca della piattaforma “Argo didUP”.
La lista va consegnata personalmente dal primo firmatario all’ Ufficio protocollo dell’Istituto.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di
alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
PROPAGANDA ELETTORALE.
L’illustrazione dei programmi può avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati.
Nella scuola è disponibile una bacheca per l’affissione dei programmi elettorali, non è consentita la distribuzione di materiale di propaganda elettorale.
La richiesta di assemblea va presentata al Dirigente Scolastico il 16/10/2023 da un candidato di ciascuna lista per poterla svolgere entro il 27/10/2023.
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.
Sarà costituito un unico seggio itinerante presso l’istituto MIRANDA e sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario.
Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.
MODALITA’ DELLE VOTAZIONI.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le due preferenze vanno indicate mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
INVITO AL VOTO
Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e di rinnovare la Scuola e la Società, significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative. Si tratta di diritti fondamentali che tutti dobbiamo garantire alle giovani generazioni

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Genevieve Abbate
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:

_Indizione elezione rappresentanti Consulta Provinciale

Lista dei candidati CONSULTA

modulo presentazione lista CONSULTA

dichiarazione accettazione della candidatura