agli studenti
ai genitori
alla commissione elettorale
ai docenti
al personale a.t.a.
sul sito
OGGETTO: Indizione Elezioni dei Rappresentanti degli Alunni e dei Genitori nei CONSIGLI DI CLASSE. – A.S. 2023/24
Vista l’O. m. n. 215 del 15/07/1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4/08/1995, 24/06/1996 e 17/06/998.
Vista la nota prot. AOODGOV n. 29795 dell’11/09/2023 con le istruzioni impartite dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione,
Vista la circolare della D.G. per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione che richiama il termine del 31 ottobre per le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nei consigli di istituto, da svolgersi secondo la procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 della sopra citata ordinanza;
Si comunica ai docenti, agli alunni e, per il loro tramite, ai genitori che Mercoledì 4 0ttobre 2023 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della componente alunni e genitori nei Consigli di classe, secondo le seguenti modalità:
ALUNNI
Mercoledì 4 0ttobre 2023, le operazioni elettorali avranno luogo nelle ULTIME DUE ORE DI LEZIONE DI CIASCUNA CLASSE. Il materiale elettorale sarà consegnato in aula. Durante la prima delle due ore si svolgerà l’assemblea di classe, nella successiva saranno svolte le operazioni di voto.
Gli alunni, dopo aver nominato un presidente e un segretario, esprimeranno il loro voto. Il presidente, terminate le operazioni di voto, procederà immediatamente allo scrutinio, al termine del quale il segretario redigerà apposito verbale, nel quale riporterà i voti ottenuti dai singoli allievi, indicando nome e cognome dei rappresentanti eletti, in stampatello.
Si ricorda che:
– i rappresentanti da eleggere sono due per ogni singola classe;
– a tutti gli alunni spetta l’elettorato attivo e passivo;
– ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
I docenti sono pregati di limitare ai casi necessari le uscite degli alunni dalle classi nonchè di monitorare lo svolgimento delle elezioni affinché avvengano con regolarità e ordine.
Il plico contenente il materiale elettorale sarà riconsegnato alla Commissione Elettorale nella sala di vicepresidenza.
Le classi che non hanno attività didattica in aula il giorno Mercoledì 4 ottobre 2023 voteranno il giorno successivo, 5 ottobre 2023, secondo le stesse modalità.
GENITORI
Mercoledì 4 0ttobre 2023, le operazioni elettorali si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 18:30 per ogni singola classe, secondo la seguente disposizione:
Dalle ore 16.30 alle ore 17.00 – assemblea dei genitori.
Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – operazioni di voto.
Alle ore 16.30 i docenti coordinatori di classe consegneranno il materiale elettorale ai genitori, li accoglieranno e illustreranno loro le problematiche connesse con la partecipazione della gestione democratica della scuola. Aiuteranno altresì i genitori a costituire il seggio elettorale per le operazioni di voto e di scrutinio.
Si precisa che, al termine dell’assemblea, i genitori presenti dovranno costituire il seggio elettorale, che sarà composto da tre persone: un presidente e due scrutatori. Se necessario, si potrà costituire un unico seggio per sezione.
Si ricorda che:
– i rappresentanti da eleggere sono due per ogni singola classe;
– ai genitori spetta l’elettorato attivo e passivo per tutte le classi cui siano iscritti i propri figli;
– ogni elettore può esprimere una sola preferenza;
– in mancanza di entrambi i genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta soltanto a chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tale la sola persona fisica alla quale siano attribuiti, con provvedimento dell’Autorità giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 c.c..
Il plico contenente il materiale elettorale sarà consegnato alla Commissione Elettorale nella sala di vicepresidenza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Genevieve Abbate
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993