Prot. N. 2594/2023

Frattamaggiore, 28/04/2023

Ai Docenti
Ai Coordinatori di classe Ai Responsabili di Dipartimento Disciplinare
Al DSGA
Al personale ATA Al sito web dell’Istituto

OGGETTO: ADOZIONE LIBRI DI TESTO per l’a.s. 2023/24 – Indicazioni operative

Il Dirigente Scolastico

Vista la nota del M.I. n. 8393 del 13/03/2023
Viste le competenze degli organi collegiali

Dispone

L’articolazione delle procedure per l’adozione dei libri di testo a.s. 2023 – 2024.

Riunioni di Dipartimento Disciplinare
I Responsabili dei Dipartimenti disciplinari avranno cura di procedere all’analisi dei libri di testo di cui proporre l’adozione per l’a.s. 2023/24, tenendo conto del Regolamento dei Licei e delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento dei Licei nonché della normativa vigente in materia di adozioni di libri di testo.
Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i docenti possono confermare i testi scolastici già in uso ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
Tutti i docenti che intendessero proporre una nuova adozione presenteranno, in occasione della riunione, la relazione con le dovute motivazioni. Si invitano i docenti a procedere, per quanto possibile, ad adozioni unitarie e condivise per le classi del medesimo indirizzo.
E’ da intendersi di nuova adozione ogni testo introdotto in ogni classe del prossimo anno e diverso (in qualsiasi parte, fosse anche solo nel codice) da quello in adozione quest’anno nella medesima classe; laddove il testo, già adottato all’inizio del ciclo, entra in nuova adozione in una classe superiore, si intenderà “per scorrimento”.

Indicazioni per i docenti
Dal sito della scuola è possibile consultare gli elenchi dei libri di testo in adozione nel corrente anno scolastico.
Ogni docente deve compilare una scheda (allegata alla presente circolare) per ciascuna classe e per ciascuna sezione, tenendo conto di quanto in adozione nella classe che precede quella per cui si propone l’adozione.
Se il testo è di nuova adozione, porre una X nelle colonne “nuova adozione” (NA) e “acquistare” (ACQ).
Se il testo è per scorrimento, porre una X nelle colonne “per scorrimento” (SCORR) e “acquistare”. Se il testo è già in possesso della classe (testo pluriennale), porre una X nella colonna “in possesso” (POSS).
Se il testo è consigliato, porre una X nella colonna “consigliato” (CONS).
Ogni docente dovrà verificare attentamente non solo i codici ISBN a 13 cifre dei libri di nuova adozione, ma anche quelli dei testi confermati che, per scorrimento, salgono alla classe successiva (cambiando il tomo, cambia anche il relativo codice), al fine di evitare comunicazioni errate alla AIE, con conseguente acquisto da parte dei genitori di un libro di testo diverso (l’Associazione Italiana Editori mette a disposizione dei docenti un’apposita applicazione per verificare i libri di testo disponibili sul mercato sul sito www.adozioniaie.it).
In particolare si sottolinea che:
-La scelta del testo scolastico rientra nella responsabilità dei docenti. Essi devono valutare ed esaminare testi proponenti i contenuti essenziali della disciplina in relazione alla programmazione educativa e al PTOF dell’Istituto;
-I docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN,
alla trasmissione del quale si deve porre la massima attenzione.
Ciascun docente invierà via mail al coordinatore di classe, improrogabilmente entro e non oltre il giorno precedente l’inizio dei consigli di classe, la scheda compilata in digitale in tutte le sue parti, corredata dalle relative relazioni per le eventuali proposte di nuove adozioni (il cui format è allegato alla circolare).

Indicazioni per i coordinatori
Il coordinatore di classe, quanto prima, verificherà sul sito web della scuola
– l’elenco dei libri di testo della classe di cui è coordinatore e l’elenco dei libri di testo della classe che precede, per controllare eventuali libri che salgono per scorrimento (fatta eccezione per i coordinatori di classe prima)
e compilerà
– la scheda riepilogativa in base alle schede acquisite dai docenti del consiglio di classe, prestando particolare attenzione alla trascrizione del numero di codice ISBN di ciascun volume e all’indicazione dei testi già in possesso degli studenti e tenendo conto dei limiti di spesa imposti dalla normativa.

Proposte di adozione in Consiglio di classe
Le proposte di adozione, nel rispetto delle indicazioni ministeriali (nota del M.I. n. 8393 del 13/03/2023), vengono presentate in Consiglio di Classe, riunito in composizione completa (con i rappresentanti di studenti e genitori), secondo il seguente schema:

Classe prima a.s. 2022/23 propone i libri in adozione per la classe prima a.s. 2023/24 Classe seconda a.s. 2022/23 propone i libri in adozione per la classe seconda a.s. 2023/24 Classe terza a.s. 2022/23 propone i libri in adozione per la classe terza a.s. 2023/24 Classe quarta a.s. 2022/23 propone i libri in adozione per la classe quarta a.s. 2023/24 Classe quinta a.s. 2022/23 propone i libri in adozione per la classe quinta a.s. 2023/24 Fanno eccezione i seguenti casi particolari:
• la 3H a.s. 2022/23 adotterà per la 3 H a.s. 2023/24 e per la 4 H a.s. 2023/24;
• la 5 H a.s. 2022/23 non avanzerà nessuna proposta di adozione;
• la 4DL a.s. 2022/23 adotterà per la 5DL a.s. 2023/24.

Il Coordinatore di classe avrà cura di:
– acquisire le relazioni dei docenti circa le eventuali proposte di nuove adozioni;
– indicare nel verbale le eventuali proposte di nuove adozioni;
– inviare la scheda riepilogativa completa delle proposte di adozione dei libri di testo alla casella di posta elettronica liceoscientificomiranda@gmail.com, improrogabilmente entro il giorno successivo a quello previsto per il consiglio di classe.

Delibera di adozione in Collegio docenti
In sede collegiale, si dibatterà unicamente sulle nuove adozioni, mentre tutte le conferme o gli scorrimenti si daranno per letti. Non è consentito modificare le scelte effettuate dopo l’adozione delle relative delibere da parte del Collegio dei docenti.

Data la delicatezza delle operazioni per l’adozione dei libri di testo, dovuta anche al carico economico che grava sulle famiglie, si richiamano tutti i docenti alla conoscenza della normativa in vigore e alla scrupolosa osservanza delle indicazioni contenute nella presente circolare.
Si ricordano i tetti di spesa in relazione ai DD.MM. n. 43/2012 e n. 781/2013
1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno
Liceo Scientifico 320,00 223,00 320,00 288,00 310,00
Liceo Linguistico 335,00 193,00 310,00 236,00 248,00

Si allegano:
– nota del M.I. n. 8393 del 13.03.23
– format scheda adozione libri di testo a.s. 2023-2024
– format relazione per nuova adozione libro di testo a.s. 2023-2024

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof . ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

 

Allegati