Prot. n. 257/2023
Frattamaggiore, 20/01/2023
Ai Docenti
Al Personale Ata
Al DSGA
All’Albo on line
OGGETTO: Adempimenti e convocazione scrutini primo quadrimestre
Si comunica ai sigg. docenti che sono convocati i Consigli di classe per gli scrutini del primo quadrimestre, in presenza, a partire da mercoledì 1 febbraio 2023, secondo il calendario allegato, per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
- Valutazione quadrimestrale degli apprendimenti
- Esami di Stato
Ogni docente è tenuto, entro e non oltre il 31 gennaio 2023:
- ad inserire i voti della propria disciplina sulla piattaforma Argo Scuolanext con giudizi intermedi per ogni singolo alunno
- ad inserire per ciascun alunno, se docente coordinatore, la proposta di voto di comportamento con relativo descrittore inserito nella Griglia di Valutazione del comportamento, a.s. 2022/2023, deliberato dal Collegio dei docenti del 29 settembre 2022.
- ad inserire, se docente coordinatore, la proposta di voto di Educazione civica per ciascun alunno della classe sulla medesima piattaforma Argo Scuolanext.
Si ricorda che la valutazione:
- è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi;
- è affidata al Consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico o da suo delegato e può essere decisa a maggioranza;
- è conforme alle Modalità di valutazione delle Competenze e riguarda sia il comportamento che il rendimento dell’allievo e pertanto investe l’intera persona, quindi è fondamentale che sia considerata una risorsa educativa ed un momento di collaborazione per la conoscenza e la formazione dell’alunno
- è considerata un momento in cui il docente e l’allievo si rendono conto di quanto è stato appreso, di quanto è stato capito e del perché dell’errore
- non riguarda solo i progressi compiuti dall’alunno nell’apprendimento ma anche nella maturazione rispetto a comportamento, partecipazione, responsabilità, impegno e serietà nello studio, pertanto non può essere espressa unicamente, calcolando la media aritmetica dei voti
- individua per ciascun alunno il progresso rispetto agli obiettivi programmati, evidenzia le mete raggiunte, lo aiuta a sentirsi motivato e a costruirsi un concetto positivo e realistico di sé
- promuove le capacità cognitive, affettive e relazionali dell’alunno per guidarlo in scelte consapevoli per il futuro.
Tutto ciò si traduce nei criteri di valutazione, riportati nella Sintesi PTOF, a.s. 2022/2023, deliberato dal Collegio dei docenti del 29 settembre 2022, delibera n.8/45/2022 del 29/09/2022;.
Ogni docente è tenuto inoltre, al termine di ogni consiglio, a compilare, insieme al coordinatore di classe, in documento word 97-2003 estensione “.doc” relativamente alla propria disciplina, la scheda “comunicazione esito scrutinio primo quadrimestre” per gli alunni con valutazioni non sufficienti. Il format della scheda sarà disponibile nell’area Bacheca del registro elettronico.
Le schede, con il nominativo di ogni singolo alunno, saranno raccolte in un’unica cartella compressa, denominata “classe …”, che il coordinatore di classe avrà cura di inviare tempestivamente all’indirizzo mail: liceoscientificomiranda@gmail.com.
Si ricorda ai docenti coordinatori di classe di redigere al termine della seduta il verbale del Consiglio di classe da inviare digitalmente all’indirizzo mail: verbali.miranda@gmail.com.
Il format del verbale si potrà scaricare dopo lo scrutinio, da Argo DidUp, tra le Azioni disponibili nella pagina di visualizzazione del tabellone dei voti.
È disponibile nella bacheca di Argo DidUp tutta la documentazione necessaria agli scrutini, con tutorial utile alle operazioni.
Per ragioni organizzative i Docenti sono invitati a rendersi disponibili almeno un’ora prima dell’orario stabilito.
Il Dirigente Scolastico
Prof . ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993
CALENDARIO SCRUTINI I QUADRIMESTRE
MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5A | 14:30-15:00 | |
4A | 15:00-15:20 | |
3A | 15:20-15:40 | |
2A | 15:40-16:00 | |
1A | 16:00-16:20 | |
5E | 16:20-16:50 | |
4E | 16:50-17:10 | |
3E | 17:10-17:30 | |
2E | 17:30-17:50 | |
1E | 17:50-18:10 |
GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5B | 14:30-15:00 | |
4B | 15:00-15:20 | |
3B | 15:20-15:40 | |
2B | 15:40-16:00 | |
1B | 16:00-16:20 | |
4DL | 16:20-16:40 | |
5H | 16:40-17:10 | |
3H | 17:10-17:30 | |
2H | 17:30-17:50 | |
1H | 17:50-18:10 |
VENERDI’ 3 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5AL | 14:30-15:00 | |
4AL | 15:00-15:20 | |
3AL | 15:20-15:40 | |
2AL | 15:40-16:00 | |
1AL | 16:00-16:20 | |
5G | 16:20-16:50 | |
4G | 16:50-17:10 | |
3G | 17:10-17:30 | |
2G | 17:30-17:50 | |
1G | 17:50-18:10 | |
LUNEDI’ 6 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5CL | 14:30-15:00 | |
4CL | 15:00-15:20 | |
3CL | 15:20-15:40 | |
2CL | 15:40-16:00 | |
1CL | 16:00-16:20 | |
5D | 16:20-16:50 | |
4D | 16:50-17:10 | |
3D | 17:10-17:30 | |
2D | 17:30-17:50 | |
1D | 17:50-18:10 |
MARTEDI’ 7 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5C | 14:30-15:00 | |
4C | 15:00-15:20 | |
3C | 15:20-15:40 | |
2C | 15:40-16:00 | |
1C | 16:00-16:20 | |
5BL | 16:20-16:50 | |
4BL | 16:50-17:10 | |
3BL | 17:10-17:30 | |
2BL | 17:30-17:50 | |
1BL | 17:50-18:10 |
MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO | ||
CLASSI | ORARIO | |
5F | 14:30-15:00 | |
4F | 15:00-15:20 | |
3F | 15:20-15:40 | |
2F | 15:40-16:00 | |
1F | 16:00-16:20 |
Il Dirigente Scolastico
Prof . ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993