Prot. n. 6379/2022
Frattamaggiore, 02.12.2022
Agli alunni
Ai Genitori
Ai docenti
OGGETTO: CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA (CIC)
Il giorno 15 DICEMBRE partirà il progetto ”C. I.C. , Centro di Informazione e Consulenza”, Sportello d’ascolto psicologico, a cura della Dott.ssa Ileana Ambrosio, Psicologa e Psicoterapeuta.
Gli interventi proposti si costituiranno quale occasione di:
di ascolto
di accoglienza e di accettazione
di sostegno alla crescita
di orientamento
di informazione
Lo sportello intende rivolgersi principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto per ciò che concerne:
l’esercizio di una genitorialità piena e consapevole
il potenziamento delle proprie competenze educative.
Va, in ogni caso, ribadito che, sebbene la scuola non abbia compiti terapeutici specifici (è bene sottolineare, a tal fine,la distinzione tra processi di aiuto e processi di cura), il servizio, offerto gratuitamente, mira a favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi, attraverso la promozione del benessere psico-pedagogico degli alunni. Lo Sportello, pertanto, è finalizzato a raccogliere, analizzare e, ove possibile, risolvere eventuali situazioni di disagio che possano richiedere una rimotivazione allo studio, oltre ad un’azione di supporto atta a riqualificare positivamente le relazioni interpersonali, inerenti il rapporto genitori–insegnanti, alunni-alunni, alunni-insegnanti/operatori scolastici. Studenti, genitori, docenti e tutto il personale scolastico potranno così esprimere le proprie difficoltà e il proprio vissuto, in assoluta privacy sia rispetto alle modalità sia rispetto al contenuto dei colloqui.
MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO
Lo Sportello è accessibile a tutti, alunni, insegnanti, genitori, previo richiesta d’appuntamento da inviare all’indirizzo E mail ileana.ambrosio@liceomiranda.it
Per gli alunni minorenni è necessario al primo colloquio consegnare il Modulo di Consenso Informato con allegate le copie dei documenti di riconoscimento dei genitori.
Tutti gli appuntamenti verranno fissati secondo il calendario allegato.