Prot. n.5415/2022

Frattamaggiore 21/10/2022

Al Personale docente

Oggetto: fruizione dei permessi ai sensi della legge n. 104/92

In merito alla fruizione dei permessi di cui all’oggetto si rammenta che ai sensi dell’art. 15, comma 6 del C.C.N.L. Scuola: “ i permessi di cui all’art. 33 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti”.
Il Dipartimento della Funzione pubblica con la circolare n. 13 del 2010, ha precisato che: “Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l’interessato dovrà comunicare al dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativa”.
Si chiede pertanto una preventiva programmazione dei permessi, ciò, al fine di predisporre in anticipo una più organica e funzionale sostituzione del docente assente e, al contempo, evitare che, sistematicamente, le stesse classi e i medesimi alunni siano privati del docente titolare e dell’insegnamento disciplinare dovuto.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nunzia MALLOZZI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Allegati