Prot. n. 5304/02
Frattamaggiore, 17/10/2022

Agli alunni
Ai Genitori degli Alunni
Ai Docenti
Al Personale Ata
Alla Commissione Elettorale
All’Albo
Agli Atti
Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto Componente Alunni. A.s. 2022/2023.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO
il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola.
VISTE
le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica.
CONSIDERATO
che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali;

INDICE

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto – Componente Alunni a.s. 2022/23, nel giorno venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 9.00 secondo la procedura semplificata.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto – Componente Alunni si svolgeranno con seggio itinerante presso l’Istituto Liceo Scientifico Linguistico Statale “C. Miranda” sito in Frattamaggiore, Via F. A. Giordano n. 91.
Il giorno 11 novembre 2022, avverrà lo spoglio dei voti, la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti.
La presentazione delle liste dei candidati è consentita da parte di uno dei firmatari dalle ore 9.00 del 22/10/2022 alle ore 12.00 del 26/10/2022.
L’affissione all’albo delle liste dei candidati avverrà da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.
Propaganda elettorale è consentita dal 28/10/2022 all’ 08/11/2022.
I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
FORMAZIONE DELLE LISTE
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (pertanto massimo 8 studenti). La lista può essere costituita anche da un solo candidato.
La lista per la Componente Studenti deve essere presentata da almeno 20 studenti e va consegnata personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto.
Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima componente. Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
I candidati possono illustrare i programmi. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico entro i termini fissati.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Si ricorda inoltre che:
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di
alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
PROPAGANDA ELETTORALE.
L’illustrazione dei programmi può avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati.
Nella scuola è disponibile una bacheca per l’affissione dei programmi elettorali, per motivi igienico sanitari non è consentita la distribuzione di materiale di propaganda elettorale.
Detta assemblea d’Istituto può essere tenuta fino alla data 08/11/2022.
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.
Sarà costituito un unico seggio itinerante presso l’istituto MIRANDA e sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.
Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.
MODALITA’ DELLE VOTAZIONI.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
Le preferenze che possono essere espresse sono n. 2 per gli alunni;
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
INVITO AL VOTO
Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e di rinnovare la Scuola e la Società, significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei figli e degli alunni. Si tratta di diritti fondamentali che tutti dobbiamo garantire alle giovani generazioni

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

indizione elezioni Istituto Alunni. A.s. 22_23

 

documenti da presentare: