Terza Edizione Mostra Concorso Desiderio d’Arte

Premio speciale Procida Capitale della Cultura 2022 con il patrocinio del Comune di Procida

La mostra-concorso Desiderio d’Arte, curata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal distretto DATABENC e dall’Università Federico II, ha l’obiettivo di promuovere l’interesse dei giovani per l’arte e per la cultura. La terza edizione di una manifestazione che si conferma un’occasione annuale unica di incontro con i giovani artisti della Regione Campania.

 

Presentazione del catalogo Mostra Concorso, edizione Guida Editori  con codice isbn, lunedì 29 novembre 2021 alle ore 16,00 nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova alla presenza delle Autorità presso Complesso Monumentale Donnaregina – Largo Donnaregina, 1 – 80138 Napoli NA – Incontro con le scuole.

 

Iazzetta Mario, della Classe III sez. D del L.S.S. C. Miranda di Frattamaggiore nell’ a.s. 2020/2021 coordinato dal Prof. Giovanni Viola ha partecipato per la sezione Fotografia con la foto 50×60 pubblicata a pag. 95 dal Titolo: L’isola di Procida come appariva a Plinio il Vecchio da Capo Miseno”.

 

Dimensioni foto 50X60_Risoluzione 300dpi_Tempo di esposizione sensibilità iso200_distanza focale 24mm.

Plinio il Vecchio (Caio Plinio Secondo) – Como 23 d.C. – Stabia 25 ottobre 79 d.C. – Scrittore, Naturalista, Filosofo Naturalista (competenze che trovano alimento dall’antichità sull’isola di Procida). Plinio il Vecchio era a capo della Flotta Romana stanziata a Capo Miseno quando si verificò l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e luogo dove era visibile con lo stesso cono ottico l’isola di Procida, e che ha ispirato sia lo scatto che il titolo della fotografia: “L’isola di Procida come appariva a Plinio il Vecchio da Capo Miseno”.

Allegati