Sabato 20 novembre 2021, nell’ambito della Settimana dedicata alla Festa dell’albero al Liceo Scientifico-Linguistico ” Miranda” di Frattamaggiore si è svolto un evento carico di emozione, è stato messo a dimora, nel Giardino biodiverso, l’ ALBERO DI VINCENZO.
Vincenzo Pezzella ci ha lasciati il 5 agosto 2019. Aveva appena concluso il primo anno del liceo nella sezione C. Per i suoi compagni di classe, ora in 4 C, e non solo, è stata una grave perdita, per loro è stato molto difficile affrontare il ”vuoto” che un destino così infinitamente tragico ha creato nelle loro vite.
Mettere a dimora un albero nella scuola è stato un modo per pensare a Vincenzo come “vita” e come “rigoglio” e sostituire le parole con un simbolo che sia per sempre esempio di forza e memoria.
E’ stata scelta la Jacaranda mimosifolia, una delle piante più belle e significative che esistano. I suoi meravigliosi fiori blu, sin dall’antichità sono simbolo di fortuna e soprattutto di rinascita, è considerata una “ pianta saggia” e la suggestione dei suoi colori e dei suoi profumi, ci ricorderà che Vincenzo c’è e ci sarà
“Possa questa pianta portare con sé la memoria del nostro caro Vincenzo ed essere per noi simbolo di una rinascita continua. Il ricordo di Vincenzo è stato sempre vivo in noi ed ora si fortifica con la piantumazione dell’Albero di Vincenzo.” come hanno scritto i suoi compagni.
https://www.instagram.com/p/CWgVi23ry1k/?utm_source=ig_web_copy_link