Prot. N.3926 / 2021

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al DSGA
Al sito web
LLSS

OGGETTO: Modalità giustificazione assenze alunni NON RICONDUCIBILI a contagio da SARS-COV-2

Si comunica che nel periodo di attività didattica per l’a.s. 2021/22, la giustificazione delle assenze di giorni o/e di ore di lezione (ingressi posticipati e uscite anticipate) avverrà esclusivamente da parte dei genitori in modalità on line tramite la piattaforma Argo Scuola Next:

A tale scopo, il genitore dovrà:
– accedere a Registro elettronico, selezionare “Servizi Alunni”;
– cliccare “assenza/ ritiro/ uscite;
– inserire obbligatoriamente una motivazione discorsiva delle giustificazioni;
– cliccare conferma;
a partire dal sesto giorno di assenza consecutiva – cioè per l’alunno che riparte con le attività didattiche dal settimo giorno dall’inizio della malattia – (D.P.R. n. 1518 del 22 dicembre 1967, Art. 42) è necessario consegnare al docente della prima ora del giorno di rientro il certificato medico attestante il rientro a scuola. Il docente avrà cura di consegnare il certificato medico al coordinatore della classe che lo custodirà ai fini degli scrutini.

Si ricorda che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte dei soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode. I genitori degli studenti sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti dei propri figli attraverso la corretta gestione del servizio delle giustificazioni on line.

I docenti coordinatori sono tenuti a monitorare sul registro elettronico le assenze da giustificare ed eventualmente per i genitori che ritardano nell’operazione, convocare gli stessi per giustificare personalmente le assenze accumulate sul registro cartaceo di classe. Il docente della prima ora provvede a giustificare l’alunno sul registro elettronico.

 

il Dirigente scolastico

Prof.ssa Nunzia Mallozzi

Firma autografa omessa a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, c.2 del D.lgs. 39/93

 

Modalità giustificazione assenze alunni NON RICONDUCIBILI a contagio da SARS-COV-2