In riferimento al D.L. in oggetto ( link Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122, in vigore dalla data odierna), si fa notare che in esso sono contenute importanti prescrizioni normative riportate di seguito (con sottolineature nostre):

“[…] Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative […] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione […] non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]. La misura […] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

[…] I dirigenti scolastici […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni […].

In attuazione della norma e del Protocollo di Sicurezza dell’Istituto,

si dispone

 che l’ingresso nei locali dell’istituzione Scolastica da parte di chiunque (genitori e loro delegati, fornitori, altri soggetti a vario titolo interessati), oltre che limitarsi agli stretti casi di necessità ed urgenza che non possono essere gestiti in modalità a distanza, è consentito a condizione del possesso e della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o dell’esenzione certificata (secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute). Si intendono estese, quindi, a tutti gli accessi, le istruzioni già fornite riguardo al personale scolastico.

Si invita l’intera comunità scolastica alla massima collaborazione per un sicuro e sereno rientro a scuola:

ai docenti si chiede di accedere con il dovuto anticipo ai locali scolastici. Nonostante la  piattaforma SIDI sia già operativa, continua ad essere necessario che ciascuno porti sempre con sé e sia pronto ad esibire la certificazione verde COVID-19;

ai genitori ed accompagnatori in genere, si chiede di restare fuori dai locali scolastici (salvo particolari eccezioni che saranno valutate in loco dai responsabili delegati) e di rispettare gli orari di segreteria per cui è più che opportuna prenotazione appuntamento ed in ogni caso andrà evitata coincidenza con orari ingresso/uscita alunni;

al personale con delega alla verifica Green Pass di effettuare con rapidità ed efficienza i controlli in base alle istruzioni già ricevute e ad altre eventuali successive, facendo riferimento al dirigente scolastico, ai suoi diretti collaboratori per ogni situazione di dubbia interpretazione, anche in riferimento alla tutela della privacy.

 

A tutti un sentito augurio per un sereno e proficuo anno scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Nunzia Mallozzi

Firma autografa omessa a mezzo stampa Ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs.39/93

 

Allegati