Prot. N. 2202/2021

  Frattamaggiore, 19 maggio 2021

Ai  Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori degli alunni
Al personale ATA
Al DSGA
All’Albo online
Al sito web

 

OGGETTO: Termine attività didattiche – convocazione scrutini finali ed adempimenti conclusivi a.s. 2020/21

 

Si comunica che le attività didattiche saranno sospese mercoledì 02/06/2021 in occasione della Festa della Repubblica e riprenderanno regolarmente giovedì 03/06/2021.

Le lezioni termineranno sabato 12/06/2021, come da Calendario Scolastico Regionale.

 Si informano i Sigg. Docenti che sono convocati i consigli di classe per gli Scrutini finali in videoconferenza, sulla piattaforma istituzionale G-suite, mediante collegamento al link

I Docenti, per esigenze organizzative, sono invitati a rendersi disponibili almeno trenta minuti prima dell’orario stabilito.

Tutti i docenti, almeno tre giorni prima dello scrutinio:

  • provvederanno all’inserimento su Argo Scuolanext delle proposte di voto disciplinari con i giudizi finali per ogni singolo alunno;
  • predisporranno ed invieranno all’indirizzo mail  verbali.miranda@gmail.com  la relazione finale sulla classe, utilizzando il format disponibile sul sito della scuola nella sezione Docenti – Modulistica; alla suddetta relazione deve essere inoltre allegata la programmazione finale disciplinare;
  • consegneranno, appena possibile, ma non oltre la data dello scrutinio finale, ai collaboratori del DS gli eventuali elaborati scritti prodotti dalla classe.

I docenti coordinatori di classe:

  • provvederanno, per la classe di coordinamento, prima dello scrutinio, all’inserimento su Argo Scuolanext della proposta di voto di comportamento e della proposta di voto di Educazione civica per ciascun alunno;
  • controlleranno, al termine dello scrutinio, la correttezza della scheda di comunicazione ai genitori per ciascuno degli alunni con sospensione del giudizio e/o assegno estivo;
  • verificheranno e compileranno il verbale secondo le stesse modalità del primo quadrimestre e lo invieranno, entro e non oltre il giorno successivo allo scrutinio, all’indirizzo mail verbali.miranda@gmail.com;
  • controlleranno che siano state predisposte per gli alunni non ammessi le comunicazioni individuali contenenti i criteri del collegio docenti sugli scrutini, le motivazioni della mancata ammissione e le carenze nelle varie discipline;
  • per le classi quinte completeranno il prospetto dell’attribuzione dei crediti che verrà allegato al verbale.
  • per le classi quinte compileranno il giudizio di ammissione agli Esami di Stato sulla piattaforma Argo Didup alla voce scrutini-Giudizi e provvederanno ad allegarlo al verbale di scrutinio finale della classe.

Si comunica, inoltre, che a seguito di ogni consiglio, ciascun docente avrà cura, insieme al coordinatore di classe, di compilare in formato word, relativamente alla propria disciplina le seguenti schede disponibili in Bacheca Argo:

  • comunicazione di non ammissione
  • comunicazione di sospensione del giudizio
  • comunicazione di assegno estivo

A tal fine ciascun docente comunicherà tempestivamente al coordinatore di classe le sospensioni del giudizio e gli assegni estivi con relativi argomenti da recuperare.

Il coordinatore di classe avrà cura di compilare le comunicazioni di sospensione del giudizio e di assegno estivo, raccoglierle in un’unica cartella compressa denominata  “esito scrutinio, classe…” ed inviare la suddetta cartella, al termine dello scrutinio,  all’indirizzo liceoscientificomiranda@gmail.com.

Valutazione alunni con D.S.A.

Per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento certificati ai sensi della Legge n. 170del 08/10/2010, la valutazione degli apprendimenti dovrà coerente con il Piano Didattico Personalizzato- PDP.

Valutazione alunni con B.E.S.

Si ricorda l’applicazione della recente normativa che riconosce i bisogni educativi speciali degli alunni (Direttiva Ministeriale 29/12/2012, C.M. n. 8 del6/03/2013).

Per gli alunni con Bisogni educativi speciali certificati o non certificati, la valutazione degli apprendimenti dovrà essere coerente con il Piano Didattico Personalizzato- PDP.

Si ricorda ai docenti di firmare la presenza agli Scrutini, effettuando la presa visione al Documento foglio firma presente nella Bacheca Argo Didup.

Si invitano tutti i docenti ad un attento controllo degli atti di ufficio di loro competenza onde evitare di essere richiamati in fase di controllo generale degli atti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Nunzia Mallozzi

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs 39/93

Adempimenti Scrutini finali 2020_21

Calendario-CDC-SCRUTINI GIUGNO 2021