Prot. N. 296/2021
Frattamaggiore, 28.01.2021
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori degli Alunni
Al Personale ATA
Al DSGA
All’Albo dell’Istituto
Oggetto: comunicazione ripresa didattica in presenza
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020, ha stabilito che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, nelle scuole secondarie di secondo grado, la ripresa delle attività didattiche in presenzasia garantita al 50% della popolazione studentesca, mentre per la restante parte sarà assicurata la modalità a distanza.
Inoltre, nella nota PROT. N. 0026234 del 29/12/2020 del Ministero dell’Istruzione, è stata prevista la diversificazione degli ingressi a scuola in due fasce orarie (all. n. 6).
Pertanto, in ottemperanza alle Disposizioni concernenti l’attività didattica scolastica e universitaria sul territorio regionale – Ordinanza n. 3 del 22 del gennaio 2021- leattività didattiche in presenza riprenderanno a partire da lunedì 1 febbraio2021, in orario definitivo, con le seguenti modalità:
- in ogni classe, indipendentemente dal numero degli alunni che la compongono, il 50% degli alunni frequenterà le lezioni in presenza ed il 50% degli alunni frequenterà in modalità remota, attraverso l’accesso alla medesima aula virtuale in piattaforma G-suite, a cui ha avuto accesso durante la Didattica a distanza
- la rotazione dei due gruppi (in presenza e a distanza) osserverà una turnazione settimanale come da calendario allegato ( n. 1), da cui si evince il gruppo che sarà in presenza.
- la ripartizione della classe in 2 gruppi, gruppo A e gruppo B, ha seguito un criterio alfabetico, ( nn. 2a, 2b), pertanto non sarà possibile accogliere richieste personali e/o familiari di modifica della stessa.
- l’ingresso degli alunni frequentanti in presenza ha previsto la diversificazione degli orari in ottemperanza al Documento operativo per la ripresa delle attività didattiche in presenza dell’Area Metropolitana di Napoli.
- L’attività didattica integrata avrà inizio, come da cedolini allegati ( n.3)
- Per la prima fascia oraria,alla 1^ oraalle 7:45 (per le classi ubicate al secondo piano), alle 8:00 (per le classi ubicate al primo piano), alle 8:15 (per le classi ubicate a piano terra).
- Per la seconda fascia oraria, alla 3^ ora alle ore 9:50
- L’attività didattica integrata avrà termine, come da cedolini allegati ( n.3)
- alla 5^ ora alle 12:20
- Alla 6^ ora alle 13:10 (per le classi ubicate al secondo piano), alle 13:20 (per le classi ubicate al primo piano), alle 13:30 (per le classi ubicate a piano terra)
oppure
- alla 7^ ora alle ore 14:00 (solo per le classi in entrata alle 9.50)
- L’attività didattica in modalità integrata rispetterà il giorno libero per le classi interessate, come si evince dai cedolini allegati ( n.3).
- Ogni ora di lezione avrà una durata di 50 minuti, ad eccezione della prima ora, che terminerà, a prescindere dall’orario di ingresso, alle ore 9:00.
- L’ubicazione delle aule è allegata alla presente circolare ( nn. 4a, 4b, 4c).
Gli alunni entreranno ed usciranno da due accessi differenziati, come da seguente prospetto:
Ingresso Atrio (scala gialla): 1^D – 2^D – 3^D – 4^D – 5^D – 4^C – 5^C – 1^F – 2^F-3^F – 1^G – 2^G – 3^C – 1^CL – 2^CL – 3^CL – 5^CL – 3^G – 4^G – 2^AL – 3^AL – 5^AL – 2^DL – 1^B – 5^B – 2^B
Ingresso Uffici (scala verde): 1^C – 2^C – 4^E – 1^AL – 2^E – 3^E – 4^BL – 1^E – 1^BL – 2^BL – 3^BL – 5^BL – 5^E – 4^F – 5^F – 3^B – 5^G – 1^A – 2^A – 3^A – 5^A – 5^H – 1^H – 3^H
Per le classi 4^A-4^B-4^H-4^AL-4^CL è prevista la rotazione quotidiana dell’aula secondo lo schema allegato (all. n. 5); le suddette classi osserveranno il seguente orario, senza scaglionamento, come da cedolino:
- Entrata: ore 8:00 – Uscita: ore 12:20
oppure
- Entrata: ore 9:50 – Uscita: ore 14:00
La presenza degli alunni alle lezioni sarà obbligatoria, sia in presenza sia a distanza, pertanto ogni assenza dovrà essere tempestivamente giustificata.
Nel rispetto della normativa relativa al contenimento della diffusione del Covid-19, del Regolamento anti-COVID19 di questo istituto e ai fini del tracciamento dei contatti, i sigg. Docenti sono invitati a non modificare la composizione dei gruppi classe ed a limitare gli spostamenti di alunni; gli eventuali spostamenti dovranno in ogni caso essere annotati sul Registro Elettronico.
Si ricorda:
- Si ricorda infine ai sigg. Docenti che, quando in servizio alla prima ora, dovranno essere in istituto alle ore 7:45 a prescindere dall’orario di ingresso della propria classe.
- Durante il periodo di efficacia dell’Ordinanza Ministeriale, tutte le attività extracurriculari pomeridiane ed i PCTO, si svolgeranno online oppure in presenza come da programma nel rispetto dei Regolamenti anti-COVID-19 delle strutture ospitanti.
- Non è consentito attardarsi sui marciapiedi antistanti la scuola e negli spazi esterni della scuola durante le operazioni di ingresso e di uscita.
- Per tutta la durata della permanenza a scuola, per le studentesse e gli studenti sarà obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro, come previsto dal Regolamento anti COVID-19 d’Istituto(vedi allegato), con la sola esclusione delle attività sportive all’aperto e in palestra dove la distanza interpersonale da rispettare sarà di almeno 2 metri. Sono comunque consentite solo attività motorie senza contatto fisico.
- Le mascherine che la scuola ha ricevuto dal Commissario straordinario per l’emergenza saranno quotidianamente rese disponibili nelle classi fino ad esaurimento delle scorte. A scuola saranno disponibili anche i dispenser con il gel igienizzante.
- Infine, si raccomanda sia ai docenti che alle studentesse e agli studenti di rispettare il posizionamento dei banchi nelle aule come indicato dagli appositi bollini in modo che sia garantito il corretto distanziamento fisico interpersonale.
La presente organizzazione potrebbe subire modifiche a seguito di disposizioni normative.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutto il personale della comunità scolastica.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.lgs. 39/93