Prot. N. 3683/ 2020
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al DSGA
Atti
LLSS
OGGETTO: Modalità giustificazione assenze alunni NON RICONDUCIBILI a contagio da SARS-COV-2
Si comunica che per il periodo in cui sarà in vigore la didattica a distanza nel corso dell’a.s. 2020/21, la giustificazione delle assenze di giorni o/e di ore di lezione (ingressi posticipati e uscite anticipate) avverrà esclusivamente da parte dei genitori in modalità on line tramite la piattaforma Argo ScuolaNext:
A tale scopo, il genitore dovrà:
– Accedere a Registro elettronico, selezionare “Servizi Alunni”,
– Cliccare “assenza/ ritiro/ uscite;
– Inserire obligatoriamente una motivazione discorsiva delle giustificazioni;
– Cliccare conferma;
SOLO dopo il quinto giorno di assenza consecutiva – cioè per l’alunno che riparte con le attività didattiche dal settimo giorno dall’inizio della malattia – (D.P.R. n. 1518 del 22 dicembre 1967, Art. 42) è necessario accompagnare la giustifica delle as-senze con invio del certificato medico secondo le seguenti indicazioni:
accedere alla sezione Documenti – Condivisione con i Docenti, selezionare il nome del docente coordinatore e caricare certificato.
Si ricorda che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte dei soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire vio-lazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode. I genitori degli studenti sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti dei propri figli attraverso la cor-retta gestone del servizio delle giustificazioni on line.
I docenti coordinatori sono tenuti a controllare sul registro elettronico, in Condivisione Documenti i soli certificati medici inseriti dai genitori per accompagnare le giustifiche per assenze superiori a 5 giorni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993